CertifichiAMOci. Un nuovo approccio alla qualità

Invito foto

Regisole Mercatorum organizza il primo appuntamento pubblico che ha come tema la qualità.

Infatti, il prossimo 5 maggio, a partire dalle ore 17.30, si terrà presso il Polo Tecnologico di Pavia in via F.lli Cuzio 42 il convegno CertifichiAMOci.

Per molte piccole medie imprese la “certificazione”, al momento attuale, è vissuta e affrontata come obbligo per poter accedere al rapporto con l’ente pubblico e quindi considerato come aggravio di costi. Conseguenze principali:

• Poca considerazione della certificazione come strumento di miglioramento di organizzazione e processi • Svilimento del ruolo del consulente che si trova a non dare più valore aggiunto ma semplicemente a predisporre della “carta” per superare gli audit di certificazione

• Allineamento verso il basso delle “pretese” degli enti di certificazione e quindi perdita di valore del certificato, saturazione del mercato.

Nel convegno vogliamo mostrare come le nuove versioni delle norme tradizionali diventino uno strumento più adatto e versatile nel aiutare le PMI a migliorare i propri processi sia come strumento di management aziendale ma anche come strumento di marketing/branding e reputazione.

• Spunto di riflessione : l’adozione di standard elaborati ad hoc, che puntano a raccogliere aziende omogenee (gioiellieri, carrozzieri, hotel, ecc.) per definire requisiti di qualità di prodotto servizio più alti rispetto al minimo richiesto o dal mercato o dalla legge, possa essere strumento ancor più potente di marketing/branding ecc. Diamo ampio spazio a chi ha esperienze di questo tipo da raccontare per mettere in comune e a disposizione di tutti le proprie conoscenze e riflessioni.

L’obiettivo è dare un quadro nel quale ogni azienda partecipante possa trovare l’ambito nel quale investire tempo e denaro per dotarsi di strumenti di crescita consapevole e duratura

Ci rivolgiamo ad Aziende medio/piccole sia di produzione che servizi, aziende/professionisti che si occupano di comunicazione e marketing, consorzi di promozione turistica, operatori del settore turistico. Gli interventi saranno di:

– Ing. Massimo Sansone Responsabile Sviluppo e Servizi Ispettivi di TUV Thuringen Italia S.p.A. Ente di Certificazione. Illustrerà le “classiche” Norme Iso 9001-14001-18001 alla luce della pubblicazione delle edizioni 2015 di questi standard. Ci sono molti cambiamenti che le rendono più facilmente integrabili e utilizzabili come strumenti di managment per la crescita aziendale

Dr. Giovanni Marmini Responsabile Commerciale di Tuv Thuringen Italia S.p.A. – a lui il compito invece di raccontare l’esperienza di un consorzio di Carrozzerie dell’Alto Adige che hanno elaborato un proprio standard per condividere il modo di operare e dare un servizio sempre migliore ai propri clienti. Questo standard è stato validato da TUV che si occupa di verificarne la completa applicazione fra i partecipanti al consorzio. – Christian Macario – Albergatore – Titolare del Albergo e Relais Il Nazionale di Vernante. Ci parla della sua famiglia giunta alla terza generazione di imprenditori nel settore turistico. La qualità nell’accoglienza come tradizione che si tramanda nel tempo.

Dr.ssa Sofia Stringa – Responsabile commerciale e marketing di Terme di Salice S.p.A. – Sono certificati iso 9001 e ci illustrerà come il sistema di gestione per la qualità applicato ha fatto crescere l’azienda ed è stato usato come potente strumento di marketing.

Stefano Carbone – Vice Direttore Scie di Passione. Scie di Passione è una scuola di sci che affianca il modo tradizionale di insegnare lo sci a piccoli e grandi la voglia e la capacità di far provare la gioia della discesa sulla neve a disabili funzionali e congeniti. La qualità di includere tutti nel fare sport. –

Dr. Carlo M. Medaglia – Capo Segreteria Tecnica del Ministro dell’Ambiente Galletti.

.Associazione Regisole Mercatorum

Tuv Thuringen Italia

Terme di Salice

Relais Il Nazionale

Scie di Passione