Pavia, città per imprese di qualità

Esiste una vera strategia anticrisi? Una soltanto: la qualità. È apparso evidente dal convegno CertichiAMOci, organizzato al Polo Tecnologico di Pavia da Paolo Rossi e da Regisole Mercatorum.

Lo ha evidenziato sin da subito il vicesindaco e assessore allo sviluppo economico di Pavia Angela Gregorini che ha aperto l’incontro con una riflessione che punta al futuro: «La nostra città, così amata da tanti giovani per la qualità della vita e l’ottimo livello della sua Università, ha bisogno di fare in modo che anche dopo il percorso di studi i giovani si fermino, trovino occasioni di lavoro e di crescita. Questo è un degli sforzi principali di questa amministrazione. Perché di nuove imprese ogni anno ne nascono. Il problema è far sì che durino e crescano nel tempo».

Ecco allora il racconto di imprenditori, tutti tra l’altro giovanissimi, tra i 30 e i 40 anni, impegnati tutti i giorni a costruire un rapporto esclusivo con i proprio clienti, rapporto basato sulla qualità del proprio lavoro.

È questo il filo che unisce le testimonianze degli ospiti del convegno.
A partire da Andrea Macario, terza generazione di ristoratori a Vernante, in provincia di Cuneo, all’interno del Parco Nazionale delle Alpi Liguri, che ha saputo nel tempo trasformare l’osteria di sosta fondata dai nonni, Il Nazionale, in una perla del benessere e della ristorazione che è il Relais del Nazionale, apprezzatissimo anche dai vicini di casa francesi: «Non siamo più solo un’impresa di famiglia, ma anche chi lavora con noi deve imparare a costruire con un cliente un rapporto esclusivo, quasi famigliare, deve saper rispondere in qualsiasi momento a qualsiasi domanda e risolvere ogni problematica: dalle informazioni sulle attività del territorio a un’esigenza non prevista da soddisfare».

Differenziarsi da chi offre il tuo stesso servizio è anche la sfida dei maestri della scuola di sci Scie di Passione a Folgaria (Trento) sull’Alpe Cimbra. Lo ha raccontato, con l’immancabile passione, Stefano Carbone, vicedirettore di Scie. «Abbiamo reso senza barriere piste e rifugi specializzandoci nella disabilità. Chi ha un limite fisico o motorio da noi è tranquillo non solo di poter sciare in sicurezza ma anche di trovare una carrozzina in qualsiasi rifugio del comprensorio arrivi. Siam partiti 5 anni fa con qualche decina di ore di lezioni di sci per disabili, insieme ovviamente a quelle ordinarie, ragranellate a fine stagione. Ora sono migliaia».

Cosa c’entri un servizio turistico di eccellenza con la certificazione di qualità lo ha poi ben evidenziato Sofia Stringa responsabile marketing e comunicazione di Terme di Salice Spa: «Noi analizziamo attentamente le domande della nostra clientela ma anche il livello di soddisfazione con la quale torna a casa dopo un soggiorno o un servizio acquistato alle Terme. Distribuiamo questionari che poi analizziamo minuziosamente, verificando le voci dove possano emergere eventuali criticità, dove cioè il livello di soddisfazione espresso dal cliente non è al massimo. E subito interveniamo. Siamo attivi anche sui social network, dove instauriamo un dialogo continuo con la nostra clientela. Inoltre sin dal 1999 noi siamo certificati».

Ma che vuol dire essere certificati? Lo hanno spiegato a fondo Massimo Sansone e Giovanni Marmini dell’ente di certificazione Tuv Thuringen Italia, nato in Germania ma attivo anche in Italia:

«La qualità va certificata non, o non solo, per obbligo di legge, per un adempimento burocratico. Non è un bollino che si compra. Ma è la prova provata, attraverso l’analisi di un ente terzo e super partes, l’ente di certificazione appunto, che un’azienda, sia che si occupi di saldature sia che si occupi di turismo, offre al cliente standard produttivi sempre più alti. Ma è fondamentale che la qualità vada comunicata al mercato e ai propri clienti, non è una medaglia che tengo nel cassetto. Facendo conoscere gli sforzi costanti che faccio per migliorare il mio lavoro posso davvero far crescere la mia azienda».

Un pomeriggio denso di spunti, idee, di contatti e nuove opportunità per gli imprenditori e i professionisti che hanno partecipato a questo incontro…di qualità al Polo Tecnologico.

http://www.termedisalice.it

http://www.sciedipassione.com

http://www.ilnazionale.com

http://www.regisolemercatorum.com

http://www.tuv-thuringen.it

http://www.polotecnologicopavia.it

 

Invito fotoIMG-20160505-WA0002 IMG-20160505-WA0003 IMG-20160505-WA0004 IMG-20160505-WA0005 IMG-20160505-WA0006 IMG-20160505-WA0007