Geoeventi

Settimana del Pianeta Terra

Un Viaggio al centro della Terra lungo una settimana; dal 16 fino al 23 ottobre 313 Geoeventiin oltre 230 diverse località, per conoscere sino nel profondo, è il caso di dirlo il territorio in cui viviamo. In tutta Italia sarà possibile scendere nelle viscere di montagne e grotte, visitare angoli nascosti del territorio, incontrare gli scienziati, capire su quali risorse siamo seduti, come rispettarle, come non sprecarle, a partire dall’oro azzurro, l’acqua, come convivere anche con rischi che sappiamo essere ben presenti, come il terremoto. Tutto questo è la Settimana del Pianeta Terra, il Festival nazionale della Scienza che torna per il quarto anno e fortemente voluto da Silvio Seno, professore ordinario di Geologia strutturale presso l’Università degli Studi di Pavia, co-responsabile della Settimana del Pianeta Terra. E presso l’ateneo pavese che verranno svelati, per esempio, il 19 ottobre i segreti nascosti sotto la crosta terrestre come sono stati riscostruiti a partire dall’osservazione degli oceani nell’incontro, anzi nel Geoevento dal titolo

Dai fondali oceanici alla complessità ignota del mantello terrestre.

 

Sembrano argomenti complessi ma obiettivo del Festival è renderli facili e svelarne il fascino avvicinando adulti e ragazzi alle Geoscienze, trasmettendo l’entusiasmo per la ricerca e la scoperta scientifica. Per farlo, ecco appunto i “Geoeventi” organizzati da università e scuole, enti di ricerca, enti locali, associazioni culturali e scientifiche, parchi e musei, mondo professionale. Dalle escursioni alle visite guidate, dai laboratori didattici e sperimentali alle attività musicali, passando per conferenze, workshop e spettacoli: la “Settimana del Pianeta Terra” offre eventi adatti a tutti, valorizzando il patrimonio geologico italiano e mettendo a disposizione l’offerta naturalistica del Paese, fatta di montagne e ghiacciai, grandi laghi, fiumi, colline, coste e paesaggi marini, isole, vulcani. Il festival intende infatti promuovere un turismo culturale, sensibile ai valori ambientali, diffuso su tutto il territorio italiano. Con i Geoeventi saranno messe in risalto le risorse naturali più spettacolari e poco conosciute che spesso, senza saperlo, si nascondono proprio a due passi da casa.

 

“Siamo felici e orgogliosi di come questa manifestazione stia crescendo, edizione dopo edizione, soprattutto per il significato di coinvolgimento nazionale che sta assumendo e consolidando”, spiega Silvio Seno. E in effetti, rispetto all’edizione precedente, sono ben 76 in più gli eventi quest anno, e dalla prima edizione, nel 2012, ad oggi, questo è diventato il principale Festival scientifico dedicato alle Geoscienze. Sono aumentate anche le località coinvolte nel progetto, passate dalle 180 del 2015 alle 230 del 2016. Un’iniziativa che diventa anche un significativo volano economico per molte associazioni geo-naturalistiche attive nel nostro Paese.

Durante la “Settimana del Pianeta Terra le città diventeranno laboratori di geologia a cielo aperto, perché una società più informata è una società più coinvolta”

 

Maggiori informazioni su

Sito: www.settimanaterra.org

Facebook: Settimana del Pianeta Terra

Twitter: @SettimanaTerra