Shutterstock 218342101

Sui binari del successo

Il treno della vostra attività marcia spedito verso nuove sfide e obiettivi. Se viaggia sui binari giusti. Solo due, due valori aggiunti al vostro lavoro che procedono sempre in parallelo, come i binari. Qualità e Comunicazione.

In un mondo, anche web, in cui i competitori sono a due come a duecento mila chilometri di distanza, aggiornare periodicamente i propri metodi di lavoro, essere al passo con standard produttivi internazionali, rendere efficiente ogni passaggio dall’ideazione di un nuovo prodotto o servizio al debutto sul mercato, è indispensabile. Ma di pari passo, se si innova, ci si aggiorna, si accettano nuove sfide, non farlo sapere a partner e consumatori, vanifica ogni sforzo. Comunicare la propria qualità, è un valore aggiunto… di qualità

Ma attenzione: comunicazione non vuol dire farsi solo della vana pubblicità. È evidente che raccontare le sfide che si accettano ogni giorno, gli sforzi fatti per migliorare, deve presupporre che sfide e sforzi siano sostanziali, non restino solo un compitino redatto in bella copia. Perché se la qualità è vana senza la comunicazione, la comunicazione si svela presto per vuota, peggio falsa, se non poggia su reali standard di qualità. Ricorderebbe quei politici molto efficaci in campagna elettorale a promettere meno tasse e più posti di lavoro. Le promesse le  sentiamo da vent’anni. Occupazione ed equità fiscale restano un miraggio.

Come poi non ci si improvvisa bravi panettieri, gioiellieri, eccellenti avvocati o lucidi finanzieri, non ci si può improvvisare efficaci comunicatori. Specie in un mondo, e in un’era, dove tutto sembra essere un messaggio accattivante, uno spot, una promessa social. Ecco, per distinguersi, in un Oceano di parole, occorre saper scegliere quelle giuste, veicolarle con gli strumenti più adatti relativamente al proprio obiettivi, valutare pro e contro di ogni strategia comunicativa, sapere come si costruisce un messaggio empatico e inscalfibile. Occorre insomma essere dei professionisti della comunicazione. Non per molti, né per tutti.